Soul Salad, l’insalata con tutta l’armonia della pianta fa bene anche a te

Soul Salad, l’insalata con tutta l’armonia della pianta fa bene anche a te

19 Giugno 2020 Off Di R. Cavaglieri

Il trucco per un’insalata perfetta? Riunire ortaggi in radice, frutto e foglie in un unico piatto. La Soul Salad è la proposta intrigante della cucina steineriana che vede in ogni parte della pianta uno stimolo specifico per il nostro organismo e, nell’unione di tutti gli elementi, un toccasana per corpo e mente.

Ogni ortaggio ha la sua storia

“Soul Salad l’insalata con tutta l’armonia della pianta che fa bene anche a te e rivitalizza corpo e mente”. Dentro ogni cosa che mangiamo non ci sono solo calorie e vitamine, ma una storia. Dopotutto i cibi sono esseri viventi: nascono, crescono, muoiono. E hanno personalità, o caratteristiche botaniche di cui possiamo approfittare per la nostra salute. Lo dice la filosofia antroposofica https://bit.ly/2YJugn6, fondata dal pensatore austriaco Rudolf Steiner all’inizio del secolo scorso www.rudolfsteiner.it <La natura è  uno specchio dell’umanità e le piante ci guariscono perché in qualche modo ci assomigliano, solo al contrario: le radici corrispondono alla testa, le foglie al torace, frutti e semi alla zona dell’addome> spiega Nicola Michieletto, chef di cucina salutista e consulente per la cucina bio www.nicolamichieletto.com oltre che autore di vari testi tra cui di La cucina dei colori (Tecniche nuove) https://bit.ly/2N1Kt1D

Radici per i nervi, frutti per la sessualità

fiore, foglia, radice

Gli antroposofi spiegano così queste analogie. Le radici hanno in genere colori biancastri, come il nostro cervello e sono ricche di minerali che fanno bene al sistema nervoso. Frutti e semi, invece, sono un’esplosione di colori e profumi, ideali per stimolare il metabolismo e la sessualità. In mezzo stanno le foglie, ricche di clorofilla e pigmenti preziosi per il nostro sistema ritmico (cuore e polmoni) che ha sede nel torace. Che ci crediate o no, su questa filosofia  i medici antroposofi basano le loro prescrizioni dietetiche e fitoterapiche. Che funzionano. Avete problemi di pancia? Fanno benissimo le tisane di finocchio e cumino: semi. Sempre davanti al computer? Mettete in tavola carote e sedano rapa, radici piene di fosforo e magnesio. E se soffrite di insonnia? Valeriana, una radice.

La Soul Salad ricrea l’armonia della pianta

A questo punto avrete capito che un’insalata, il piatto più banale che ci sia, può diventare facilmente una creazione interessante e salutare: scegliendo gli ingredienti nel modo giusto potete ricreare nel vostro corpo tutta l’armonia della pianta e portare così dentro di voi la sua forza vitale, insomma la sua “anima”. Certo, chi vuole imboccare questa strada si ritrova di solito a confronto con la propria ignoranza in fatto di botanica. Che parte sarà mai della pianta un ravanello? E i fagiolini? Non parliamo poi di asparagi e carciofi, veri misteri della natura. Ma se si conosce la vita di una pianta e il suo comportamento tutto diventa più facile. Dunque, il consiglio è di impadronirsi anzitutto di qualche nozione di botanica (per chi ha un orto è tutto più semplice), ma aiuta a farsi una cultura anche riprodurre artisticamente gli ortaggi come vedete qui sotto.

Un ripassino di botanica

Ripasso di botanica

Ma ecco un breve elenco. Le radici crescono sotto terra, sono disponibili di più in inverno e caratterizzate dalla presenza di molti minerali. Sono, tra le altre, carote, ravanelli, rafano, rape, sedano rapa, barbabietole, cavolo rapa, bulbi come cipolle, aglio. Le foglie arrivano in primavera, sono molto ricche di clorofilla e vitamine.

Di questa categoria fanno parte tutte le insalate, spinaci, erbette, coste, cicoria, porri, sedano, cavoli (disponibili anche in inverno). I frutti sulle piante vengono in estate. Contengono molta acqua e vitamine idrosolubili, ideali per contrastare il caldo e sono peperoni pomodori, cetrioli, melanzane, zucchine, zucche e tutti i frutti. Il seme è la parte più concentrata della pianta, molto ricca di minerali e oli pregiati. Fanno parte della categoria frutti/semi anche i germogli e tutti i semi oleaginosi come noci, nocciole, girasole, semi di zucca. Volete approfondire i segreti dell’alimentazione secondo l’antroposofia? Ecco un manuale uscito da poco La stagionalità degli alimenti (Edilibri) di Sergio Maria Francardo, medico antroposofo, e Enrico Mariani , medico dello sport specialista in scienza dell’alimentazione.

Una ricetta e il suo perché

Chef N. Michieletto

Provate subito questa ricetta estiva di Soul Salad per quattro persone, suggerita dallo chef Nicola Michieletto. Tagliate a fettine mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo, due pomodori maturi, 150 grammi di carote fatte a julienne. Aggiungete 150 grammi di insalatina novella, un cucchiaio di semi di zucca, un cucchiaio di capperi dissalati, mezza cipolla a fettine sottili, foglie di basilico.

Volete conoscere i benefici di questa insalata? Nella categoria frutti-semi rientrano peperoni e pomodori, una miniera di betacarotene e sostanze antiage come il licopene. Poi, i capperi sono germogli ricchi di vitamina C, mentre i semi di zucca rafforzano le vie urinarie. Le foglie sono rappresentate dall’insalata di stagione, ricca di clorofilla e vitamine, e dal basilico. Quanto alla cipolla, è un bulbo che cresce sotto terra come la carota, radice. Entrambi sono preziosi alimenti-farmaci ricchi di minerali e flavonoidi: zolfo e quercetina nella cipolla, calcio nelle carote.

Naturalmente, le Soul Salad si prestano a mille altre varianti, e possono diventare un gioco divertente anche per i bambini che faranno lezioni di botanica senza annoiarsi!

© Riproduzione riservata