Mi piace che la coscienza sia cresciuta e che i giovani lottino ancora per questa nostra meravigliosa e unica Terra. E per la natura, che prima ancora di essere fuori è dentro di noi.
Scrivo da molti anni di benessere, medicine naturali, prevenzione, psicologia e alimentazione sana. Mi sono specializzata in questo settore per passione e, come giornalista freelance, ho collaborato con diverse testate nazionali. Tuttora scrivo per femminili nazionali come Donna moderna, Starbene e Confidenze. Ma la mia passione ha radici lontane. Ero molto giovane quando gli strani percorsi del destino mi hanno messo fra le mani Autobiografia di uno yogi di Paramahansa Yogananda. Il libro era appartenuto a Gianni Roghi, grande giornalista e amico di famiglia, e mi ha accompagnato tutta la vita con la sua saggezza, aprendomi orizzonti nuovi.
Nei primi anni Settanta, tra sedute di yoga, riunioni femministe e un figlio in arrivo, mi laureavo in lingue e intanto lavoravo al Girasole, primo negozio bio di Milano. Lì ho conosciuto grandi medici e pionieri dell’agricoltura naturale.
Ricordo ancora la “lotta in difesa della terra” di Gino Girolomoni che portava i suoi prodotti bio al Girasole: aveva scelto come marchio della sua azienda biologica proprio il nome Alce Nero come tributo agli Indiani d’America.
Incontri e libri
Negli anni Ottanta alcuni incontri significativi hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale. Con Grazia Honegger Fresco, direttrice della Scuola Montessori che frequentavano i nostri figli, ho scoperto il valore di un’educazione di qualità e il grande rispetto per il mondo dell’infanzia.
Il dottor Giuseppe Leonelli e l’antroposofia mi hanno fatto capire che, dietro la medicina, può esserci un pensiero, una visione che tiene conto anche dello spirito e che rende più vivo il rapporto con il medico e la propria salute. Il dottor Franco Berrino mi ha insegnato il rigore scientifico dell’epidemiologia mentre lavoravamo assieme alle prime ricerche sul campo.
Con Maurizio Rosenberg Colorni, che fondava alla fine degli anni Settanta la Red Edizioni, specializzata in medicine naturali, ho lavorato diversi anni come editor e traduttrice. In quegli anni ho esercitato anche la libera professione come interprete e traduttrice tecnica (inglese, tedesco e francese).
Nel frattempo i figli crescevano. Al secondo, nato in casa, ho dedicato il libro “Partorire in casa” . Il parto è stato una delle esperienze straordinarie della mia vita, preceduta dall’incontro con grandi rivoluzionari dell’ostetricia come Frédérick Leboyer, Michel Odent e Lorenzo Braibanti. Negli anni Novanta ho scritto anche “Arredamento & salute” e, con il naturopata Sebastiano Magnano, “Digiuno, fonte di salute“
Nel frattempo i figli crescevano. Al secondo, nato in casa, ho dedicato il libro “Partorire in casa” . Il parto è stato una delle esperienze straordinarie della mia vita, preceduta dall’incontro con grandi rivoluzionari dell’ostetricia come Frédérick Leboyer, Michel Odent e Lorenzo Braibanti. Negli anni Novanta ho scritto anche “Arredamento & salute” e, con il naturopata Sebastiano Magnano, “Digiuno, fonte di salute”
Giornalismo e divulgazione
Nel 1988 sono diventata giornalista, e da allora (lavorando quasi sempre come freelance per essere più libera nelle mie scelte e seguire la famiglia) ho cercato, nel mio piccolo, di divulgare una filosofia diversa; l’importanza di prendersi cura di sé attraverso la prevenzione con semplici cure naturali, un’alimentazione sana e un rapporto armonioso con la natura.
Su questi temi ho scritto per numerose testate nazionali come Marie Claire, Grazia, Top Salute, Il Sole 24 ore e, da allora, collaboro regolarmente con Donna moderna, Starbene e Confidenze. Ho scritto per i mensili specializzati di psicologia Psychologies e Per me. Ho collaborato alla ideazione e realizzazione di numerosi prodotti editoriali, allegati alle testate per cui scrivevo o commissionati da aziende. Per il Corriere della Sera ho scritto i manuali Combattere lo stress e La cucina disintossicante.
Mentre mi specializzavo nel settore del benessere corpo-mente il mio percorso professionale mi portava a vivere esperienze di redazione e a esplorare i diversi campi della comunicazione, anche come responsabile di uffici stampa e copywriter per agenzie di pubblicità.
Sono stata responsabile dell’ufficio stampa della Fiera Sana dell’alimentazione naturale di Bologna dalla nascita nel 1988 e per alcuni anni, e di diversi uffici stampa specializzati tra cui Associazione EMDR Italia (psicologia dell’emergenza).
In prima persona
Riguardo alle medicine naturali, tante cose le ho sperimentate in prima persona, e quello che trovate in questo blog spesso è passato “sulla mia pelle”. Le terapie complementari – dalla medicina cinese all’omeopatia, dalla fitoterapia all’ayurveda fino alla naturopatia e alla medicina tibetana – sono diventate protagoniste dei miei articoli.
Nello scrivere e raccogliere informazioni mi sono fatta guidare dalla passione per questi metodi di cura antichi e moderni (di cui in molti casi ho constatato l’efficacia), ma ho anche cercato, fin dall’inizio, di basarmi sul supporto scientifico di medici, specialisti e della ricerca moderna.
Credo infatti in una sola medicina, la medicina integrata di cui parlo in questo blog, e sono convinta che il progresso e la nuova coscienza ci porteranno a vivere in modo più sano in armonia con il Pianeta.
Rossana Cavaglieri giornalista freelance
© Riproduzione riservata