Armonia in casa e smart working felice con fiori, colori e feng shui. I consigli della bioarchitetta
I prossimi mesi, probabilmente, li passeremo più che altro in casa. Soprattutto se lavoreremo in smart working. Perché allora non portare più bellezza, energia e natura tra le mura domestiche? Con le regole del feng shui è ancora meglio. Perché questa antica arte orientale dell’arredamento insegna a disporre fiori e piante nei punti giusti della casa, in base alla loro energia. E anche a scegliere i colori ideali per pareti, tende e oggettistica. Umore, benessere e produttività miglioreranno! Preparatevi a scoprire tutto un mondo nuovo e portate armonia in casa con fiori, colori e feng shui.
Per ogni ambiente della casa ci vuole un fiore diverso. Armonia in casa con fiori, colori e feng shui
<A seconda dei colori e delle forme, le corolle, di piante fresche o in vaso, possono stimolare certe energie e portare più benessere agli abitanti della casa> dice Paola Trevisan, bioarchitetta esperta di feng shui e benessere per https://www.casatherapy.it/. Portate armonia in casa con fiori, colori e feng shui. Ma come scegliere i fiori giusti per ogni locale?
<E’ semplice, basta riflettere sulle destinazioni dei vari locali. Per esempio, le zone giorno e quelle notte richiedono energie, quindi fiori, diversi. Meglio ancora, poi, utilizzare il ba gua, la bussola del feng shui che segna i vari punti cardinali, con le corrispondenze energetiche>. In generale, comunque, le piante e i fiori non sono solo belli da vedere: dove prosperano, dice il feng shui, anche gli abitanti della casa godranno di salute e fortuna.
Orchidee in camera da letto (nord)
<Nel feng shui il nord, il punto cardinale da prediligere per l’esposizione delle zone notte, è legato all’energia calmante dell’acqua> dice l’esperta. <Se volete aumentare la tranquillità scegliete fiori come le orchidee dai colori tenui e forme aggraziate per il bagno e la camera da letto. Se invece la vita sessuale va a rilento ravvivatela con dei fiori rossi, ma senza spine che potrebbero creare aggressività. Consigliati i garofani che aumentano il romanticismo e il piacere>.
In salotto (sud) girasoli e iris
<Volete avere successo con gli amici che invitate? Disponete in salotto e in sala da pranzo delle ciotole con fiori rossi a stella come le clematidi: questa forma favorisce la vita sociale e il riconoscimento pubblico. Bene anche i girasoli perché, con i loro petali appuntiti e la forte personalità, aumentano l’energia del fuoco benefica per quest’area della casa> suggerisce Paola Trevisan. <Per un incontro di chiacchiere tranquille invece potete scegliere iris e gigli: il loro aspetto delicato invoglia alla riflessione>.
Piante verdi in cucina (est) per l’abbondanza
<Il verde, legato all’elemento legno, favorisce le energie della vitalità e dell’abbondanza> dice l’esperta. <In cucina mettete piante verdi in vaso ricche di fogliame, come felci, potus, bambù: vi daranno l’ispirazione e la creatività giuste per preparare i vostri piatti. Se volete mettere dei fiori scegliete varietà a fusto lungo con infiorescenze poco appariscenti >.
Lo smart working in studio (ovest) rende di più con peonie e tulipani
<Nel feng shui le forme rotonde aumentano calma e concentrazione> dice Paola Trevisan. <Abbellite le zone studio e lavoro con mazzi di ortensie e peonie dai colori pastello. Lavorate in smart working? Disponete accanto alla scrivania tulipani, gerbere o anemoni dalle tinte accese come rosso e arancio: secondo il feng shui il lavoro sarà più produttivo>.
Mimose e primule riequilibrano l’energia (centro)
Di solito il centro di una casa ricade nella zona giorno, è come un fulcro attorno a cui ruota tutta la vita della famiglia. <Nel feng shui è rappresentato dalla terra, l’elemento simbolo di accoglienza e ricettività> spiega Paola Trevisan. <In questo punto vanno bene fiori gialli e bassi come viole del pensiero e primule in vaso che favoriscono l’ascolto e l’armonia famigliare. Anche la mimosa, con le sue sferette color oro, aiuta a mantenere l’equilibrio del centro>.
Pollice verde feng shui: i consigli per portare armonia e benessere in casa con fiori, colori e feng shui
Paola Trevisan ci dà qualche altro consiglio per armonizzare la nostra casa con le piante secondo il feng shui. <Ai lati dell’ingresso disponete delle belle piante in vaso: attireranno in casa vostra l’energia vitale. In generale, all’interno dell’appartamento, ricordate che piante con fusto e foglie robuste, come la yucca, portano nella casa l’energia della sicurezza e della solidità. Piante con foglioline molto mobili come i ficus, invece, danno movimento e dinamismo> .
Cosa invece evitare? <I cactus e le piante grasse con foglie appuntite o aghiformi perché portano nella casa energia “pungente” e irritabilità. Se proprio siete appassionati confinale in un’unica zona a sud, dove godranno anche di molta luce> raccomanda l’esperta. Infine, un grande no ai fiori artificiali, che sono senza vita: attraggono polvere e energie negative. Piuttosto scegliete quelli secchi>.
I colori giusti per la casa e per la tua energia. Armonia in casa con fiori, colori e feng shui
I colori sono una forma di energia. Anche se non ce ne rendiamo conto influiscono sul nostro umore e benessere. Si tratti di pareti, fiori, quadri o oggetti ecco i consigli della bioarchitetta Paola Trevisan. Ricordate che in generale le tende leggere colorate che fanno passare la luce sono un ottimo sistema per esaltare l’efficacia e bellezza dei colori. Portate armonia in casa con fiori, colori e feng shui!
Bianco, pace e introspezione
Il bianco è la madre di tutti i colori. Al bianco si associano la meditazione e la concentrazione: è un colore legato alla maturità e all’introspezione, ma anche alla creatività intesa come mezzo di comunicazione con il nostro sé interiore. Il colore bianco può essere il colore dominante all’interno della casa, soprattutto per chi è alla ricerca di pace, di armonia e vuole fare spazio dentro la propria mente e nel proprio cuore.
I solari rosso, arancione e giallo danno la carica
Se siete alla ricerca di energia, il rosso vi aiuta ad affermare:”io Esisto”, quindi vi mette in comunicazione con la terra. Favorisce il radicamento e la fiducia nel proprio percorso terreno. L’energia del rosso vi aiuterà anche ad avere un rapporto migliore con il denaro e con il valore economico del vostro lavoro.
L’arancione è per chi ha perso la gioia di vivere e il piacere della sessualità. L’arancione vi aiuta ad affermare: “Io Sento”. Tutte le tonalità e le gradazioni del colore arancione ci possono aiutare a riflettere sul nostro valore personale e sviluppare la nostra sfera sessuale per donarci all’altro/a con slancio e gioia.
Ancora, il giallo è indicato per chi si soffre di sensi di inferiorità e vuole aumentare la propria autostima. Il giallo ci aiuta ad affermare: “Io Sono”. Immersi in una nuvola gialla (il colore della luce) vi sentirete meno vulnerabili e più desiderosi di mostrare al mondo le vostre qualità interiori e capacità creative.
Verde, la tinta dell’equilibrio al centro dello spettro solare
Il verde è il colore che ci collega al cuore e alla nostra capacità di amare noi stessi e gli altri incondizionatamente e con compassione. Questa tinta ci conduce in un viaggio verso l’apertura al mondo in un continuo scambio d’amore reciproco per imparare a dare e ricevere con la stessa intensità. Il verde ci aiuta ad affermare: “Io Amo”. E non è un caso che questa sia la tinta più diffusa in natura!
Il verde è il colore che ci collega al cuore e alla nostra capacità di amare noi stessi e gli altri incondizionatamente e con compassione. Questa tinta ci conduce in un viaggio verso l’apertura al mondo in un continuo scambio d’amore reciproco per imparare a dare e ricevere con la stessa intensità. Il verde ci aiuta ad affermare: “Io Amo”. E non è un caso che questa sia la tinta più diffusa in natura!
Azzurro e indaco, colori del cielo e della creatività
L’azzurro e il blu in tutte le sfumature e tonalità è un colore legato all’espressione verbale e alla capacità di comunicare con la nostra parte creativa più profonda. Il blu ci comunica anche una sensazione di pace profonda, ci aiuta rilassare la mente e a trovare le parole giuste per comunicare agli altri il nostro pensiero . Il colore azzurro o blu ci aiuta ad affermare: “Io Comunico”
L’indaco, tinta molto particolare, ci sostiene nello sviluppo delle nostre capacità intuitive, è un colore psichico legato alla percezione sottile della realtà. L’ indaco ci aiuta a chiarirci le idee su fatti e persone, ad aumentare la fiducia nelle nostre sensazioni e in generale ad aumentare la fiducia in noi stessi. Il colore indaco ci aiuta ad affermare: “io Vedo, io penso”
Viola, la tinta che consola il cuore
Il colore viola è un colore che ci fa entrare in comunicazione con il divino perché è il colore della spiritualità più profonda. E’ anche un colore che ci può guidare in un cammino di fede per trovare e riconoscere in noi la divinità della nostra essenza.
Il viola è un colore “che consola” soprattutto nei momenti di profonda delusione perché in uno stato meditativo il viola ci guida nella comprensione profonda di ciò che ci è accaduto. Attraverso questo colore sarà possibile, piano piano, comprendere che tutto ciò che ci accade fa parte di un disegno più ampio e che anche da una delusione si può trarre un insegnamento importante, per migliorare la nostra esistenza e realizzare al meglio in nostro cammino terreno.
© Riproduzione riservata