Alla scoperta delle tisane estive, fresche, profumate e salutari

Alla scoperta delle tisane estive, fresche, profumate e salutari

15 Luglio 2021 Off Di R. Cavaglieri
Chi l’ha detto che infusi e tisane danno il meglio solo se bevuti caldi, magari d’inverno vicino al caminetto? <In realtà molte tisane sono ottime e dissetanti anche d’estate, e si possono gustare fresche in qualunque momento della giornata> dice Nicola Robecchi, gastronomo che con due giovani soci e figli d’arte, Delfino Sisto Legnani e Tommaso Albonetti (designer il primo e farmacista il secondo), ha da poco fondato a Milano Wildenherbals . Una startup innovativa che distribuisce antiche ricette erboristiche (chiamate remedia) studiate per accompagnarci nella vita quotidiana.

Come si preparano. Alla scoperta delle tisane estive, fresche, profumate e salutari

Alla scoperta delle tisane estive fresche profumate e salutari

<Ci sono metodi efficaci per estrarre tutto il buono da una tisana, preservando le caratteristiche organolettiche e le proprietà salutari sia a caldo sia a freddo> dice Nicola Robecchi. <Il sistema più semplice è la caratteristica infusione a caldo: si versa acqua bollente sulla bustina o sulle erbe in taglio tisana, si lascia in infusione per 10-20 minuti poi si fa raffreddare e si filtra.

E’ possibile però anche procedere con il metodo a freddo: la bevanda conserva tutti i benefici salutari della tisana calda ma ha note più dolci e aromatiche>. Il metodo a freddo è altrettanto semplice, solo che dovrete lasciare acqua e erbe in frigorifero per 6-12 ore. Le dosi: 4-6 grammi di erbe per una brocca da un litro. Alla scoperta delle tisane estive, fresche, profumate e salutari.

Ricette per tutti i gusti e le occasioni

Le piante offrono un’infinita gamma di profumi, sapori e proprietà salutari. Quelle più indicate per l’estate sono erbe rinfrescanti come menta, melissa, verbena, citronella, basilico. Ma va benissimo attingere anche al classico patrimonio della tisaneria “calda” con piante come zenzero, cannella, rosmarino, liquirizia.

Solo che, in questo caso, trattandosi di parti dure della pianta, come la corteccia, può essere preferibile la preparazione a caldo da far raffreddare. <Ricordo che le tisane si prestano a molte altre preparazioni, come cocktail, aperitivi analcolici e non, ghiaccioli e persino biscotti e altri prodotti di pasticceria> prosegue Nicola Robecchi. <Sul nostro blog si trovano tante idee>. Ma ecco tre ricette tutte da provare.

Tisana digestiva fredda

Mescolate due cucchiaini di semi di finocchio, zenzero e liquirizia in taglio tisana, più uno di malva. Queste piante sono note da sempre per le proprietà digestive, mentre la malva dà una nota dolce e lenisce la mucosa gastrica. In alternativa trovate online il mix di piante già pronte Remedium n.3 Digestive Wildenherbals. Mettete le piante in infusione per 10/20 minuti aspettando che la bevanda si raffreddi. Nel frattempo lasciate macerare un limone bio (scorze e succo) con un mazzetto di salvia per due ore, poi unitele alla tisana. Aggiungete ghiaccio se desiderato e miele per dolcificare. Un’idea in più? Con lo stesso mix di erbe potete anche preparare un ottimo ghiacciolo, vi basterà versare negli stampini la tisana e lasciare in freezer per una notte prima di consumare.

Dissetante aromatizzata alla pesca bianca

Alla scoperta delle tisane estive fresche profumate e salutari

Una tisana freschissima e profumata delicatamente alla pesca bianca. Preparate una miscela con un cucchiaino ciascuno di alloro, arancio dolce, citronella, curcuma, echinacea, ginepro, pepe nero, sambuco e zenzero. Oppure usate 2 bustine di Remedium n.2 Boost Wildenherbals che contengono le stesse erbe.

Aggiungete un litro di acqua fredda e lasciate in frigo per una notte, oppure procedete con la preparazione tradizionale e fate raffreddare. Due ore prima di consumarla fate macerare una pesca bianca a fettine assieme a mezzo limone bio (succo e scorze), poi unitela alla tisana.

Energizzante caffeine free. Alla scoperta delle tisane estive, fresche, profumate e salutari

Stanchi dei troppi caffè per tenervi svegli? Ecco una tisana perfetta per stimolare concentrazione e energie positive. Preparate un mix di erbe con un cucchiaino ciascuno di matè, ginkgo biloba, centella asiatica, rhodiola, menta, basilico e rosmarino. Poi aggiungete due cucchiaini di verbena. Alcune di queste piante (soprattutto il ginkgo) hanno proprietà stimolanti per il cervello e le facoltà cognitive.

Alla scoperta delle tisane estive fresche profumate e salutari

Quanto alla rhodiola è un noto rigenerante e antistress con diversi studi a favore. Altre piante presenti nella tisana (come le mediterranee menta e basilico) danno una sferzata di freschezza al palato. Potete sostituire la preparazione con due bustine di Remedium n. 5 Focus Wildenherbals. Aggiungete un litro di acqua fredda e lasciate in frigo per una notte, oppure fate la preparazione tradizionale e lasciate raffreddare.

Foto gentilmente concesse da: www.windenherbals.com

©Riproduzione riservata